enricotestino@mediaeidentita.it

//////Cicli di conferenze

CICLO CONFERENZE APRILE-MAGGIO 2005

"MEDIA E IDENTITA'"
Come i media influenzano la formazione dell'identità


organizzazione e coordinamento: Centro Iniziative per Ragazzi e Arci Nuova Associazione

a cura di Enrico Testino - Centro iniziative per Ragazzi

 

Mercoledì 20 aprile 2005
ore 17 - Biblioteca De Amicis - Magazzini del Cotone, Porto Antico

"IDENTITA' FRA I LIBRI"

 Pino Boero, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Genova
Introduce Roberto Polleri, Presidente Associazione Nazionale Pedagogisti - Liguria


Mercoledì 27 aprile 2005
ore 17 mercoledì - Biblioteca Berio - via del Seminario 16

"FARE PACE - FARE GUERRA CON L'INFORMAZIONE"
Quale ruolo del servizio pubblico?

Fausto Pellegrini, vice capo redattore redazione Magazine di Rainews24.
Introduce Carlo Salvicchi, Presidente "Informazione senza frontiere"


Mercoledì 4 maggio 2005
ore 17 mercoledì - Biblioteca De Amicis - Magazzini del Cotone, Porto Antico

"L'INFLUENZA DEI MEDIA LOCALI SULLE COMUNITA' TERRITORIALI"
Il Secolo XIX e la Liguria

Lanfranco Vaccari, Direttore del quotidiano "Il Secolo XIX"
Introduce Enrico Testino, Centro Iniziative per Ragazzi


Mercoledì 11 maggio 2005
ore 17 mercoledì- Biblioteca Berio - via del Seminario 16

"IL POTERE DEL CONSUMO"

Pier Pietro Brunelli
Psicologo, semiologo, docente a contratto, insegna Sociologia del Tempo Libero all’Università IULM di Milano, redattore della rivista “Linea Grafica”. Tra le sue pubblicazioni “Elogio del manifesto” a cura di Brunelli – Ferraresi, editore Allemandi 2003 , “La società del Tempo Libero” a cura di Brunelli – Ferraresi, editore Arcipelago 2004. Di prossima pubblicazione “Psicopatologia e mitologia dei consumi”.

Introduce
Michele Sorice, docente di Storia della radio e della televisione all'Università di Roma "La Sapienza"; insegna inoltre Sociologia dei mass-media e Teorie dell'audience presso la Pontificia Università Gregoriana e Sociologia dei media alla facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università della Svizzera Italiana. Ha pubblicato libri sul consumo dei media e sulla televisione.


Mercoledì 25 maggio 2005
ore 17 mercoledì - Biblioteca De Amicis - Magazzini del Cotone, Porto Antico

"EDUCAZIONE E IPERCONSUMO"
Problema individuale o disagio della Civiltà?

Gianfranco Marcucci, psicologo, psicoterapeuta ABA (Associazione Studio Ricerca Anoressia e Disordini Alimentari), equipe clinica del Centro di Psicoanalisi Applicata al Disagio e ai Sintomi Contemporanei, supervisore di educatori di progetti per adolescenti.

 


Presentazione

La rivoluzione delle tecnologie di comunicazione costituisce sicuramente uno dei fondamenti del cambiamento culturale, sociale, umano della civiltà odierna. La televisione, internet, le diverse tecnologie che si trasformano e rinnovano quotidianamente le proprie potenzialità sono sempre più fondamentali nell'indirizzare la percezione della realtà e l'organizzazione del pensiero delle persone. Tutti gli aspetti della vita, cognitivo, emotivo, politico, sociale, economico sono influenzati pesantemente dalle tecnologie di comunicazione e dalla loro potenza di emissione.

Dall'era dell'informazione stiamo passando all'era della conoscenza in cui le chiavi interpretative sono "la differenza che fa la differenza" tra chi sa e chi non sa orientare la propria vita attraverso l'incessante flusso di informazioni che riempie la nostra quotidianità. In questo contesto è ormai ineliminabile una meditazione sui meccanismi dei media, sull'industria culturale, scolastica e pubblicitaria e sulle loro interazioni con il formarsi delle strutture fondamentali del pensiero dell'essere umano.

In tal senso, quindi, nasce la serie di conferenze "Media e identità" che vuole, tramite interventi originali e a diversi livelli di analisi, contribuire a porre l'attenzione sulla dualità uomo/media e fornire strumenti culturali di interpretazione
In particolare la serie di incontri proposti vuole analizzare da svariati punti di vista i meccanismi attraverso cui oggi, tramite una complicata serie di proprietà economica dei media, tecnologie di comunicazione, nuovi linguaggi utilizzati si ri-struttura l'organizzazione del pensiero e la "bussola" che guida la vita di ognuno: l'identità.

Il bisogno di analizzare i media deve partire da considerazioni antropologiche e scendere fino ad indicazioni pratiche che possano fornire a tutti, ma in particolare a chi si occupa di educazione e cultura per l'infanzia, cornici interpretative e strumenti didattici sulla comunicazione collettiva.

Il coinvolgimento nell'iniziativa di diversi realtà ed Istituzioni che con il loro contributo hanno reso possibile questa seconda edizione di "Media e Identità" garantisce l'elaborazione e la diffusione e di una discussione che possa coinvolgere quante più persone possibile e le molte realtà associative che incessantemente si occupano di questo tema strutturando creativamente innumerevoli progetti di educazione alla gestione critica dei media per bambine/i e ragazze/i.

 

Collaborazioni

Comune di Genova, Assessorato Servizi Educativi ed Istituzioni Scolastiche, Politiche Formative e rapporti con gli Enti di programmazione e gestione dei servizi educativi, Politiche Giovanili
Comune di Genova, Assessorato alle Politiche Culturali, Musei, Biblioteche,Teatri, Progetto Città Educativa
Provincia di Genova, Assessorato Servizi Educativi ed Istituzioni Scolastiche, Politiche Formative e rapporti con gli Enti di programmazione e gestione dei servizi educativi, Politiche Giovanili
Facoltà Scienze della Formazione - Università di Genova
Biblioteca Berio
Biblioteca De Amicis

Associazioni e Cooperative aderenti a Media e Identità:

ANPE. www.anpe.it. - ropoller@tin.it 348/6503857
L'ANPE è l'associazione dei pedagogisti italiani. Nata negli anni '90, raccoglie oltre duemila iscritti in Italia con sedi in tutti i capoluoghi regionali. L 'ANPE è componente dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza Istituito dal Dipartimento Affari Sociali. Scopo dell'associazione è quello di rivalutare la figura professionale del pedagogista e di divulgare la cultura pedagogica.

Movimento di partecipazione. www.partecipazione.info - movdipartecipazione@libero.it - 340/8518050
Il Movimento di Partecipazione è un circolo di cultura politica che si occupa dello studio delle teorie ed esperienze di democrazia partecipativa realizzatesi nel mondo, operandone sintesi politica e proponendo progetti partecipativi originali. Non ultimo diffonderne la conoscenza per far acquisire la coscienza partecipativa: la piena consapevolezza della propria condizione di cittadini attivi nei rapporti con le Istituzioni, attraverso principalmente iniziative culturali.

ROBA dell'Altro Mondo. www.roba.coop - info@roba.coop - 0185/54830
Cooperativa che opera per lo sviluppo del Commercio Equo. Lavora con circa trenta Progetti di sviluppo che impegnano comunità di produzione artigianale tra India, Nepal, Bangladesh, Thailandia, Vietnam e Cuba.

Arci Genova. www.arciliguria.it - genova@arci.it - 010/2467506
Arci Genova è una associazione di promozione sociale con 45.000 soci in circa 200 circoli sul territorio provinciale. E' un tessuto associativo composto da Società di Mutuo Soccorso, circoli giovanili, gallerie d'arte, CRAL, Pubbliche Assistenze.
Le attività principali si svolgono nell'ambito dell'organizzazione di eventi culturali, nella promozione dell'integrazione, solidarietà internazionale, pace, contro ogni forma di razzismo, discriminazione, esclusione sociale.

Centro Iniziative per Ragazzi. www.mediaeidentita.it - mailing@mediaeidentita.it - 347/6419212
L'associazione è attiva dal 1996 in progetti socio/culturali in collaborazione con Istituzioni locali, reti associative, soggetti del terzo settore. Dal 1998 promuove iniziative e laboratori scolastici sull'educazione ai media.